top of page

Bandi

In questa sezione trovi i progetti ai quali la nostra associazione ha partecipato, presentando candidature a vari bandi. È importante notare che questi non sono progetti vinti, ma riflettono la nostra volontà di promuovere la cultura e l’arte. Ogni proposta rappresenta un passo verso nuove opportunità e collaborazioni.

Officine-Caos.jpg

Strategia Fotografia:

Slittamenti Performativi. Fotografie di Azioni Sinestetiche

Display & Design Associazione Culturale

28 giugno 2024

Il progetto “Slittamenti Performativi. Fotografie di Azioni Sinestetiche” celebra i quarant’anni dello Stalker Teatro di Torino, collettivo teatrale fondato da Gabriele Boccacini, regista, scenografo e artista. La compagnia teatrale promuove nuove forme di ricerca attraverso le arti performative e coinvolge attivamente la comunità locale.

Tre fotografi, G.B. Orbassano, D. Pellegrini e M. Introini, ciascuno con un approccio unico, cattureranno e restituiranno in una mostra fotografica il processo creativo teatrale, l’arte sartoriale e le dinamiche interne del collettivo, evidenziando l'impatto sociale di queste attività tramite narrazioni visive. Il tutto documentato dall'artista e video-maker Diulio Forte.

È prevista la pubblicazione di un volume che includa una sezione narrativa volta a esplorare la storia e il processo creativo del gruppo teatrale. Il progetto instaura collaborazioni con l’Istituto Italiano di Fotografia, Castello di Rivoli e il Comune di Busto Arsizio.

Padiglione-Italia_Arsenale_Photo-by-Giulio-Squillacciotti-1024x683.jpg

Padiglione Italia:

Universi dinamici dell'architettura e dei paesaggi

Display & Design Associazione Culturale

10 maggio 2024

L'epoca dell’Antropocene, periodo di cambiamenti climatici, di estinzione di specie e di alterazioni degli ecosistemi sollecita un ripensamento degli spazi che abitiamo e degli ambienti che costruiamo. 

L'architettura trascende la sua funzione tradizionale di creare spazi fisici per diventare uno strumento intelligente della trasformazione sociale.


L’architettura sostenibile non si limita a orientare strategicamente un edificio per avere un impatto significativo sul suo consumo energetico. 

Saranno presentati quindi quattro ambiti della progettazione architettonica che mettono in luce progetti intelligenti guidati da architetti, per risolvere fragilità sistemiche dell'Antropocene, con l’utilizzo di strumenti tecnologici, di monitoraggio, di digitalizzazione e di IA applicata all’ambito disciplinare creativo o risolutivo di problemi complessi. 

12.jpg

Festival Architettura:

Il Tramonto dell´Alba

Display & Design Associazione Culturale

16 aprile 2024

La mostra “Dal Tramonto all’Alba” esplora l’architettura museale ed espositiva in cui viene indagata la dinamica tra spazio, opere d’arte e visitatori attraverso la messa in scena del paesaggio che nasce dall’incontro tra natura e tecnologia. All’interno di questo ambiente si dispiega la relazione tra manufatto artistico e essere umano che a questo rivolge la sua attenzione per dischiudere il mistero della propria esistenza tra passato e futuro. L’Italia, con il maggior numero di collezioni e musei al mondo, si impegna attivamente nella missione di diffondere la cultura a livello internazionale.

20 vernissage Human Signs Espronceda photo by Facundo Manocchio.jpg

ITOutOFF

 Narciso

Display & Design Associazione Culturale

18 aprile 2024

Due curatrice di cui un architetto promotore di riflessioni sul patrimonio storico e il futuro e una curatrice legata a progetti con le comunità locali e a progetti piloti e innovativi, fondono la loro esperienza e il loro sguardo per dare vita a un progetto curatoriale innovativo e riflessivo sul rapporto tra patrimonio architettonico e ecosistemi, a partire dall'esempio dell’Art Nouveau, che si ispirava alle nuove conoscenze tecniche, scientifiche e naturalistiche per generare un nuovo senso di cittadinanza cosmopolita.

Il progetto verrà sviluppato attraverso l’utilizzo di un’indagine interdisciplinare che usa come mezzi espressivi la fotografia di un fotografo italiano Marco Introini, lo studio e i disegni architettonici e botanici d’archivio storico, la botanica, il video e i suoni, l’uso dei dispositivi digitali e degli smartphone, il tutto sapientemente combinato dalla curatela di Maddalena d’Alfonso e Savina Tarsitano.

bottom of page